
Nel cuore delle Alpi Retiche occidentali, con i possenti 4.049 metri del Pizzo Bernina a dominarne il paesaggio coperto di neve, la Valmalenco si apre alle spalle di Sondrio. Il comprensorio sciistico, dove si può scegliere fra sci alpino, sci nordico, snowboard e ciaspolate, si raggiunge grazie alla Snoweagle, la funivia più grande d’Europa. Qui la modernità non ha però sopraffatto la natura, tutt’altro.
La Valmalenco è una valle dove ancora la fauna selvaggia vive libera e indisturbata e, d’inverno, è possibile osservare cervi, camosci e persino l’aquila reale mentre sorvola e controlla le cime imbiancate dalla neve. In simbiosi con la natura, nei piccoli borghi che animano la Valmalenco, vivono uomini e donne che custodiscono un patrimonio di racconti e leggende che si tramandano nel tempo. Chiedete ad un Malenco di raccontarvele. Vi parlerà di quando le ombre si allungano e improvvisamente assumono le sembianze di cavalieri della notte, o di un torrente di montagna che si riversa in un burrone, rombando e infuriando come un drago. Non sarà difficile intuire perché la gente in passato ne avesse paura.
Lasciati conquistare dal racconto delle leggende di questa valle.
Segui le tracce degli animali sulla neve fresca.
Stringi la mano di un anziano testimone di una storia legata alle montagne.
Senti l’odore della roccia umida che, appena un raggio tiepido di sole invernale la colpisce, sprigiona una impercettibile nuvola di vapore.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
In una lettera del 16 dicembre 1893, destinata al proprietario di un albergo in Chiavenna, il poeta Giosuè Carducci scrisse: “Quando voi troviate dell’altra bresaola ben stagionata ma non vecchia, Vi prego pur di mandarmene”.

Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via Ezio Vanoni 38 – 23020 Caspoggio (SO)
T 39 344 1418115
E info@centrodellamontagna.com
W www.centrodellamontagna.com
IG @zenithcentrodellamontagna