Se chiudi gli occhi e pensi ad una miniera, cosa vedi? Polvere, fuliggine, pareti nere come la pece. Ora aprili e preparati ad un viaggio sorprendente nel “Cuore bianco” delle Alpi. Sei nella Miniera della Bagnada, un museo nelle viscere della terra dove fino a quaranta anni fa si estraeva il talco bianco.
Ti stai lasciando alle spalle i boschi verdeggianti e stai per farti avvolgere dal candore di ampie gallerie pallide e silenziose. No, un momento, si sente qualcosa, un’eco musicale risuona dalle profondità. Viene dal Camerone, l’acustica è talmente perfetta che potrebbe essere in corso un concerto. È sorprendente come la natura ostile possa diventare, col tempo, luogo di cultura ed emozioni.
La miniera si fa cassa armonica e puoi sentire i suoni riecheggiare fra le pareti in roccia. Se è in programma un concerto, fatti coinvolgere dalla musica all’interno del Camerone.
Guarda le bianchissime pareti rocciose della miniera che riflettono la luce artificiale illuminando l’ambiente come se mille luci brillassero in una notte buia.
Senti il metallo freddo e duro delle attrezzature usate dai minatori. Carrelli, perforatrici, oggetti di fatiche e paure, che producevano calli sulle mani e braccia forti.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
Non c’è dubbio: per conservare intatte le caratteristiche organolettiche, la bresaola affettata va consumata il prima possibile, meglio entro 24 ore. Conservala in frigo in un contenitore chiuso.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via Ezio Vanoni, 38 23020 – Caspoggio (SO)
T +39 344 1418115
E info@centrodellamontagna.com
W centrodellamontagna.com
FB /centrodellamontagna
IG @zenithcentrodellamontagna