È possibile catturare il respiro? I misteri sono tanto più affascinanti quanto più circondano luoghi celebri. In Valchiavenna sono ben noti i Crotti, perfetta sintesi fra la forza della montagna e l’abilità umana di trasformare anche gli ambienti più ostili in una casa. Laddove, infatti, la montagna vedeva solo pietra, l’uomo ha visto cantine utili a stagionare salumi e formaggi.
Per la comunità valligiana i crotti sono diventati luoghi di convivialità, eppure nessuno è mai riuscito a risolvere il mistero del Sorel, quel soffio gentile che spira in queste grotte e si mantiene tutto l’anno a temperatura e umidità costanti. Da dove arrivi nessuno lo sa. Qualcuno giustifica questo particolare fenomeno con la pressione atmosferica, qualcun altro adducendolo al getto dell’acqua gelida dei ghiacciai che attraversa gallerie nascoste della montagna. Quel che certo è che il Sorel è passato di qui per secoli, ascoltando curioso i segreti di noi umani.
Ascolta il vociare delle persone che qui si riuniscono per mangiare e fare festa, senti le loro risate, la musica popolare e la fisarmonica che spesso fa da accompagnamento.
Senti sulla pelle il soffio fresco del Sorel, il refrigerio che offre nelle giornate estive. Sfiora con le mani i tavoli in granito dei crotti, la ruvidezza degli scaffali di legno grezzo e l’umidità che ha permesso ai sapori locali di conservarsi nel tempo.
Annusa l’odore di minerale delle pareti rocciose e fatti tentare dal profumo dei salumi e dei formaggi posti qui a stagionare.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
La Bresaola della Valtellina IGP va consumata giovane, da quattro a otto settimane di stagionatura. Solo così presenterà il tipico colore rosso intenso, un delicato profumo di spezie e un lieve sentore di carne stagionata.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via Strada Comunale VECCHIA,1 – 23020 Prata Camportaccio (SO)
T 345 07 22 457
E moreschimlsrl@gmail.com
W moreschichiavenna.it
FB Moreschi-Chiavenna-Gusto-e-Qualità
IG @moreschi_gusto_e_qualita
Via Nazionale N°10 23020 Piuro (So)
T 39 0343 33589
E info@crottobelvedere.com
W www.crottobelvedere.com
F crottobelvedere