La storia d’Italia è anche una storia di guerre, fame e sopravvivenza. Lungo questi sentieri numerosi tiranesi, nel corso delle epoche, sono stati contrabbandieri di merci utili alla sussistenza. Questa attività clandestina con la vicina Svizzera si mantenne attiva fino ad oltre la metà del Novecento, permettendo alla popolazione locale di integrare le magre risorse contadine.
Ma ogni storia che si rispetti ha due volti, in questo caso perfettamente interpretati dalle guardie e dai ladri. Una targa nella località Cancelletti recita: L’intensificarsi del contrabbando negli anni 60 ha condotto in questi luoghi finanzieri da ogni località della penisola. (…) Spesso il sostentamento dei propri cari è stato il motore che ha spinto su queste montagne, se pur su schieramenti contrapposti, gli uni e gli altri, finanzieri e contrabbandieri in un periodo storico che rimarrà nella memoria di questi luoghi per sempre.” E seppur nella drammaticità degli eventi, il lieto fine lo possiamo leggere nelle amicizie, nelle storie d’amore e nelle nuove famiglie nate dall’incontro di giovani destinati a combattersi.
Immagina di sentire ancora le voci e i segnali in codice dei contrabbandieri, le corse e i richiami delle guardie, il fruscio dei passi lenti di chi si nasconde e il clamore degli inseguimenti.
Osserva i vigneti del fondovalle da una nuova prospettiva e attendi il passaggio del trenino rosso, patrimonio Unesco, che accompagna i turisti fino oltre i 2000 metri del passo del Bernina.
Quando il sentiero si restringe accarezza la roccia del sasso del Gallo, che segna il confine con la Svizzera.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
La fetta deve essere gustata sottile, con uno spessore tra 0.6-0.8 mm. Solo così morbidezza e fragranza della Bresaola della Valtellina IGP riveleranno al palato il massimo delle loro potenzialità.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Viale Italia, 65 – 23037
T +39 0342 705837
E info@merizzi.it
W merizzi.it
FB merizzitirano
IG @merizzitirano