Sondrio è il capoluogo dove si amministra la vita dei cittadini di questa provincia. Eppure, nonostante sia sede di banche, uffici e scuole, ha un’anima antica che va ritrovata con calma. Attraversa la Via dei Palazzi per scoprire un borgo dove la quotidianità si svolge ancora secondo ritmi lenti e i portoni in legno si aprono su ampie corti. Ammira le antiche case nobiliari con portali barocchi, androni voltati, balconcini in ferro battuto.
Fai una deviazione e raggiungi la contrada di Fracaiolo, dove una volta al lavatoio le donne si riunivano. Immagina le loro chiacchiere e come deve essere stato, nelle piazze della città, il via vai del commercio e il brusio di gruppi di persone che si animavano in dicerie, quando i social media non esistevano e per incontrarsi occorreva scendere in strada.
Immagina il rumore prodotto dalle ruote dei carri lungo il selciato, il cigolio dei portoni, il vociare della gente al mercato e delle donne al lavatoio.
Osserva i palazzi e la loro continuità architettonica come un lungo cordone che unisce l’intero impianto urbanistico.
Appoggia la mano sui muri perimetrali e cogli la ruvidezza della pietra e la levigatezza degli intonaci.
Annusa i profumi che provengono dalla cucina delle osterie e dai ristoranti che seducono i passanti con i sapori di una regione piena di sorprese e di gustose prelibatezze.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
Tra gli ingredienti che si possono utilizzare per produrre la Bresaola della Valtellina IGP il lattosio non c’è, per una precisa scelta dei produttori. In ogni caso… leggi sempre con attenzione l’etichetta!
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Piazza Giuseppe Garibaldi, 19 23100 – Sondrio
T +39 0342 200397
E info@grandhoteldellaposta.eu
W grandhoteldellaposta.eu
FB /grandhoteldellaposta