Le Alpi custodiscono luoghi in cui una volta uomini e donne vivevano le loro vite in comunione con la natura, nel silenzio spezzato dai venti e nelle difficoltà di una vita isolata. Oggi possiamo immedesimarci in quel tempo antico intraprendendo la tortuosa e splendida mulattiera di 2.886 gradini con cui si raggiungeva Savogno.
Fare questa camminata è un’opportunità anche per avvicinarsi alle magnifiche cascate dell’Acquafraggia, il cui salto finale, con i suoi 170 metri di altezza, impressionò persino Leonardo da Vinci che le menzionò nel suo Codice Atlantico: “Su per detto fiume (la Mera) si trova cadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere…”
Ascolta il rumore del bosco, il fruscio dei tuoi passi, il ritmo del tuo cuore che scandisce la salita e, più in là, il suono delle cascate, il cui maestoso salto ci ricorda la potenza impetuosa della natura.
Guarda l’incantevole panorama che si apre davanti ai tuoi occhi, ma non perdere di vista i dettagli, come il colore grigioverde del serpentino che pavimenta la mulattiera e ne delimita il tracciato.
Tocca con le mani la pietra che ti segue lungo tutto il percorso e gli elementi in legno delle abitazioni, un tempo accoglienti ripari tra le montagne, che testimoniano la tipica architettura alpina rurale.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
Per riconoscere la qualità del prodotto, assaggia la Bresaola della Valtellina IGP al naturale, senza condimenti. Così, a volte completata da riccioli di burro al ginepro e pane di segale, viene definita ‘Bresaola Santa’.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via S. Abbondio 2 – 23020 Piuro (SO)
T 39 375 6304552
E info@birrificiolegnone.it
W www.birrificiolegnone.com
IG @birrificiolegnone