10
Ponte in Valtellina
Cultura e universo in un solo abbraccio

Vai alle indicazioni stradali

Sin dai primi passi lungo l’antico acciottolato che pavimenta le strette vie di questo borgo si percepisce che i suoi abitanti e chi lo amministra vivono, da generazioni, la consapevolezza di trovarsi in una delle più belle realtà abitative della Valtellina, dove è persino possibile visitare su prenotazione un osservatorio astronomico, costruito qui in omaggio all’astronomo pontasco di fine settecento Giuseppe Piazzi.

Il borgo si distingue per una particolare vivacità culturale, eredità dei Gesuiti giunti qui durante il dominio dei Protestanti Grigioni. Questa sensibilità culturale porta oggi gli abitanti a curarsi con orgoglio delle bellezze artistiche e architettoniche provenienti da una ricca e storica economia vitivinicola, la stessa che ha reso famoso il vicino borgo di Chiuro, riconosciuto come città del vino. Chiuro è raggiungibile percorrendo strette strade acciottolate di campagna, che un tempo venivano utilizzate per liberare i paesi dalle abbondanti acque temporalesche, facendole confluire nel fondovalle.

Accendi i sensi

Ascolta il rintocco delle campane della chiesa Parrocchiale di San Maurizio che ogni ora scandisce con familiare rintocco il trascorrere del tempo.

Osserva le stelle, dall’osservatorio astronomico o all’aperto sotto il cielo notturno, e fatti togliere il fiato dalla bellezza dell’universo e dal brillio delle stelle che risplendono sulle vette alpine, sugli alpeggi e i prati in fiore.

Nella bella stagione senti l’aria satura del profumo del fieno e delle fioriture. Addentrandoti in una delle storiche cantine, dove riposa solenne il nebbiolo di Valtellina, annusa il sentore dei legni delle botti e il profumo del vino in affinamento nel silenzio laborioso del tempo.

Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.

Bresaola Bites
#10
Lei rossa, lui bianco (o magari rosé)

Se in genere è vero che il vino deve seguire il colore del cibo, per la Bresaola della Valtellina IGP non è così. L’abbinamento giusto, infatti, è con vini bianchi, sapidi e con un buon grado di acidità, o con spumanti e rosé

Bresaola Experience Point

Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!

Nera Vini Casa Vinicola Pietro Nera, Chiuro

Via Stelvio, 40/A, 23030 Chiuro SO
T 0342 482631
E info@neravini.com
W neravini.com
FB neravini
IG @nera_vini_valtellina

Birrificio Artigianale Sociale Pintalpina, Chiuro

SS38, Via Stelvio 9, 23030 Chiuro (SO)
T +39 327 3241295/+39 339 2538713
W www.pintalpina.it
F Pintalpina.Birrificio.Artigianale.e.Sociale
IG @ pintalpina

Osteria Sole Zuch, Ponte In Valtellina

Via Sant’Ignazio, 11, 23026 Ponte In Valtellina (SO)
T +39 0342 237625

Mappa luogo segreto e Bresaola Experience Point
Directions

Directions

Get directions between your address/position and any location on the map. Show locations within a specific distance of your location/address. Display routes and the directions steps.
Choose a starting point
Enter an address or
geolocate your position.
1.
Click to activate/deactivate the distance search.
2. (When activated) Use the slider to define the size of the search area.
3. Click on the button
to search.
Switch the travel mode.
Click on the marker popup to render the route and the directions steps.
Directions
Click to toggle the directions steps widget.
Click to hide the directions steps widget.
Click to remove the currently displayed route and the directions steps widget.
Click to reverse the start point and the destination. This will update the route and the directions steps.
Click to center the map on your starting point.
Reset
Click to reset and search from scratch.