Combattere sul fronte della Grande Guerra ad oltre tremila metri significa combattere una Guerra Bianca. Così viene chiamata in Alta Valtellina la Prima Guerra Mondiale, che ha logorato gli eserciti per oltre tre anni durante i quali i soldati, dell’una e dell’altra parte, dovettero sopravvivere in condizioni estreme.
Questo conflitto non chiese a quei ragazzi solamente di sopravvivere alle armi, ma di farlo affrontando neve, ghiaccio, freddo e privazioni. Gli appassionati di storia e natura possono intraprendere diverse escursioni, come il Sentiero della Memoria ed il Sentiero dei Fiori. Tra meravigliosi panorami e testimonianze belliche, sono visibili i resti di villaggi militari, trincee e opere difensive costruite oltre cento anni fa.
Per vivere un’esperienza naturalistica, ma anche ripercorrere la storia, prova ad immaginare la vita di lotta e di sacrificio dei soldati di trincea. Chissà il freddo, la fame, la paura.
E come deve essere stato assordante il rimbombo delle armi e dei cannoni. Immagina che ora il vento ti restituisca il canto dei soldati alpini, usato per cercare insieme la forza ed il coraggio per resistere e sopravvivere.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
Delicata e raffinata, la Bresaola della Valtellina IGP non ama il connubio con sapori troppo decisi. Per ottenere il giusto equilibrio, abbinala a prodotti freschi e morbidi, facendo attenzione alle quantità e alle proporzioni.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via Stelvio, 14 23032 Bormio (SO)
T 0342 901325
E info@bormioterme.it
W www.bormioterme.it
FB BormioTerme
IG @ bormioterme