Vai alle indicazioni stradali
Questo piccolo tempio romanico da oltre mille anni si mostra allo sguardo di chi lo raggiunge con la solenne modestia dei veri saggi. Più volte le acque del fiume Mera lo hanno allagato, ma la sua tempra gli ha permesso di resistere alle invasioni barbariche, alle guerre e agli oltraggi di chi lo ha trasformato prima in un fortino, poi in un ricovero per animali e infine in una cucina per gli scalpellini della vicina cava di granito. Le rocce gli hanno insegnato a resistere e l’acqua ad avere pazienza.
Si può raggiungere il tempietto via lago oppure con una passeggiata fra i boschi, ma come per tutti i tesori davvero preziosi, bisogna saperlo cercare. All’interno restano poche tracce dei colori vivaci che lo adornavano, ma è ancora visibile l’affresco di un Cristo Pantocratore e del volume aperto che tiene sulla mano sinistra sul quale si può leggere …ET VITA, le parole conclusive della frase evangelica EGO SUM VIA VERITAS ET VITA.
Avvicinati all’affresco, prova a ricostruirne con la fantasia le parti pittoriche mancanti. Immagina com’era questo luogo per i fedeli che nel Medioevo battezzavano qui i loro figli e com’è poi cambiato negli anni fino all’arrivo dei pellegrini, che qui come te cercano storia, sacralità e bellezza.
Lo senti il silenzio del lago? La sua placidità non è indifferenza, è ascolto.
Sdraiati sul manto erboso che circonda il tempietto e senti su di te il passaggio delle nuvole, i cui giochi di ombra e luce danno e tolgono calore. Ti avvolge la pace del lento scorrere della Mera.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
Diciamolo una volta per tutte: il succo di limone direttamente sulla bresaola tende a ossidarla, provocando un effetto ‘cotto’. Limone sì, ma solo in una delicata emulsione con olio e pepe o sulla verdura d’accompagnamento.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via degli Emigranti 91, 23020 – Verceia (SO)
T 347 894 1086
F kiosk.kwatras
IG @kiosk_kwatras