L’imperdibile passeggiata lungo la Via dei Terrazzamenti, a stretto contatto con la natura, ti porterà a visitare il Castello di Mancapane, o quel che il tempo ha voluto che ne restasse.
Completamente immersa nella vegetazione, la Torre, con i suoi 21 metri, dominava dall’alto per proteggere dagli attacchi nemici persone, animali e il vicino castello di Grumello, che deve il suo nome al dosso roccioso (grumo) sul quale è stato edificato. Oggi il Castello di Mancapane è poco più che un rudere, ma conserva tutto il fascino della decadenza. Il sentiero che ti permette di raggiungerlo è esso stesso un’esperienza da vivere. Lungo il cammino ti imbatterai in un piccolo gruppo di case contadine e in un mulino; infine, attraversando a piedi un suggestivo bosco di latifoglie e un ponte in legno, raggiungerai il Castello.
Ascolta il fruscio dei tuoi passi nella vegetazione, le foglie sembrano bisbigliare segreti immortali.
Osserva il verde bosco e gli affascinanti giochi di luce tra i rami. Riesci a stanare, poco più in basso, Castel Grumello che si nasconde fra le fronde?
Rilassati e lascia liberi i sensi di esplorare questo luogo ospitale e pacifico. Godi della frescura del bosco, prima di raggiungere Castel Grumello e sentire il calore del sole che ne scalda le rocce.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
La Bresaola della Valtellina IGP si riconosce dalla tenerezza. Al palato ha una consistenza morbida, mai gommosa o fibrosa. Dopo l’assaggio, la bocca rimane pulita, con una leggera persistenza di speziato e di carne stagionata.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via Sant’ Antonio, 645 – 23020 Montagna in Valtellina (SO)
T +39 0342 380994
E ristorogrumello@alice.it
W www.ristorogrumello.com
FB/ristorogrumello
IG @ristorocastelgrumello
Via Stazione 1
23020 Poggiridenti (SO)
T +39 0342 210328
E lerocce@mottolini.it
W www.leroccemarket.it
F leroccemarket
IG @ leroccemarket