C’è una figura mitologica che si aggira per le Alpi, è coperta di peli, ma ha sembianze umane. A volte viene raffigurata con indosso solo foglie o pelli di animali. È l’archetipo dell’uomo che vive in simbiosi con la natura, ne conosce i segreti e vive rispettandola.
L’Homo Selvadego non si separa mai dal suo bastone nodoso, utile per difendersi o per procurarsi cibo. Trova riparo nelle caverne, è pastore, vive tra i boschi, sa forgiare i metalli, produrre formaggi e custodisce il sapere delle erbe medicinali. Quando si avvicina agli uomini per condividere la sua conoscenza viene allontanato, umiliato e deriso. Su di lui hanno fatto ricadere paure profonde, ma anche l’aura sacrale di un’entità quasi divina. Come in fondo sempre facciamo con ciò che non conosciamo e non sappiamo se temere o idolatrare. A Valgerola, nel paesino di Sacco, si può visitare la Casa dell’Homo Selvadego, dove è ben conservato un affresco di questo personaggio leggendario.
Non fare rumore, ascolta il bisbiglio lontano dell’uomo selvatico: “Ego sonto un homo selvadego per natura, chi me offende ge fo pagura”.
Sei nella Camera Picta, accanto alla porta d’ingresso, nella casa dell’Homo Selvadego. Ammira una delle più belle e ben mantenute rappresentazioni di questa figura misteriosa. Sei sospeso fra natura e leggenda, testimone oculare della memoria di un passato quasi dimenticato.
Fatti conquistare dal sapore unico e irripetibile della Bresaola della Valtellina IGP, che custodisce il respiro delle montagne e la sapienza di generazioni di artigiani del gusto.
Se la utilizzi in qualche ricetta, aggiungi la Bresaola della Valtellina IGP solo a fine cottura, in dirittura d’arrivo, per non alterarne sapore e profumo, lasciando il più possibile invariata anche la consistenza.
Scopri il gusto della Bresaola della Valtellina IGP con l’aperitivo “Destinazionebresaola” nel Bresaola Experience Point più vicino a te!
Via Bernasconi, 60 – 23013 Cosio Valtellino
T +39 0342 635769
E info@ristorantepizzeriaeden.com
W ristorantepizzeriaeden.com
FB /Edenmorbegno
IG @edenilristorantedellapizza